GMA: Mostra Fotografica Missionaria

Apre finalmente i battenti l’atteso concorso d’arte presepiale targato Majeutica.

La Chiesa della Madonna delle Grazie ospiterà nelle serate del 16 e 17 dicembre le opere di valenti presepisti locali. “Siamo pienamente soddisfatti delle adesioni ottenute- hanno commentato i ragazzi di Majeutica, l’associazione culturale e di volontariato che cura la manifestazione, già alla seconda edizione- due artisti tra i vincitori del concorso 2005 hanno voluto apportare nuovamente il proprio contributo, a conferma dell’ottima riuscita della scorsa edizione, e tanti sono i nuovi iscritti, tutti di Marcianise e Capodrise, che sicuramente daranno lustro all’arte presepiale locale”. Ecco i nomi dei concorrenti: Michele Monte, Paolo Maietta, Francesco Di Sivo, Simmaco Raucci, Giuseppe Scialla, Nicola Musone, Andrea Luisi, Nicola Luppoli, Carlo Valerio, Fratelli Valerio, Giovanni Marino, Giovanni Di Fuccia. A votare sarà il pubblico, attraverso i coupon distribuiti all’ingresso dai soci di Majeutica. Lo spoglio delle schede avverrà nella serata di domenica.

“Natale con Majeutica” prevede tra l’altro anche la degustazione di leccornie tipiche natalizie e la presenza agli stands di importanti associazioni di volontariato quali AIDO, AIL, UNICEF, GMA, L’OASI, UNITALSI, che illustreranno al pubblico le proprie iniziative e proporranno gadgets e materiale informativo.

Mostra Fotografica Missionaria

La Chiesa della Madonna delle Grazie ospiterà, oltre ai presepi in gara, anche una mostra fotografica del GMA (Gruppo Missioni Asmara-Africa-Alem), organismo non governativo di volontariato che opera attraverso una sede centrale e gruppi territorialmente sparsi sul territorio. Il GMA si fa carico da qualche anno in particolare della comunità di Shashernane in Etiopia dove operano attivamente i Missionari della Consolata con Padre Silvio Sordella. “La Missione si occupa di numerose opere sociali -spiegano Nunzia Gatta e Vincenza Guerriero, referenti locali- Le più importanti sono 6 Scuole, una Scuola convitto per bambini ciechi, un Centro per la Promozione delle donne, un Ambulatorio Dispensario, 3 Case Famiglia per ragazzi di strada, un Oratorio con attività poliedriche, 3 Villaggi per ex-lebbrosi e le loro famiglie, Campi Sportivi e una Sala multiuso per incontri formativi e campagne sanitarie (prevenzione Aids fra le tante). Il GMA di Napoli aiuta a gestire queste opere attraverso l’invio di fondi raccolti. La mostra fotografica che sarà ospitata nell’ambito di ‘Natale con Majeutica’ è sicuramente suggestiva e rafforzerà ancora più il senso solidaristico della manifestazione dei ragazzi di via GB Falcone. E’ un invito alla riflessione: Il Natale che, per noi europei o italiani, si trasforma in un motivo di consumismo sfrenato, dovrebbe essere invece un momento di maggiore solidarietà e amore e il nostro obiettivo è spronare a guardarsi attorno e donare amore a chi è più debole, a chi soffre, a chi spera in un futuro migliore. L’africa parla attraverso le immagini: bellezza, sofferenza, solidarietà, cultura, sono tutti aspetti d’un Paese che soffre con dignità e che, tuttavia non dimentica mai di sorridere e di apprezzare la bellezza inestimabile delle cose semplici”.

Le due serate saranno inoltre allietate dal canto corale sacro della Schola Cantorum Sancti Michaeli, gruppo stabile del Duomo di Marcianise, diretto dal M.O. Ivan Francesco Iodice.

Questa voce è stata pubblicata in Manifestazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.